top of page

STORIA

L´Atletica Vighenzi Padenghe nasce dalla costola del GRUPPO AVIS-AIDO LONATO.

Nella primavera del lontano 1987, durante una riunione del Direttivo, l'allora tecnico del gruppo, Giuliano Zubani, si dimise dal ruolo, seppur con amarezza, dopo aver portato il gruppo stesso alla ribalta nel 1981.  

E´così che Zubani con una cinquantina di affezionati decide di fondare una nuova Società, motivato anche dall'obiettivo di sviluppare il Settore Giovanile, proponendosi alla Polisportiva di Padenghe per avere un sostegno economico e, visti gli ottimi rapporti con il compianto sig. Santoro e l'allora Presidente sig. Gianni Libardo, viene accettato nella Polisportiva dal Settembre 1997.

I primi tempi sono terribili, i pochi Sponsor trovati per l´acquisto del materiale vestiario non sono in grado di sostenere i costi di gestione, ma grazie alla disponibilità di un nostro Iscritto che tuttora chiede l´anonimato e all´auto-tassazione, riusciamo ad uscirne nel giro di due anni.

Il Primo Presidente della nostra storia è Arnaldo Mazzucchelli, il quale guida la Società per il primo biennio.

L´attività giovanile cresce gradatamente, fra i giovani si distinguono Bianchini Marco che stabilisce l'allora record Provinciale di 1´26″02 nei 600 piani, ma bene anche Simone Bettinazzi, con Jassir Chibub e anche la staffetta svedese, composta da Bianchini, Bettinazzi, Bondoni e Avigo, i quali stabilirono anch'essi il record provinciale con 5´01″.

L´organizzazione gare non parte con il piede giusto, infatti la nostra prima manifestazione del 26 Marzo 1998 viene messa nel calendario FIASP e denominata "Ventimiglia del Garda", fu comunque un successo di partecipazione: una corsa di 32 km dalle nostre parti, infatti, si vedeva raramente.

La seconda ebbe luogo nell´estate del 1998 in ambito FIDAL con la corsa a tappe denominata: 1° Meeting Città di Padenghe. Negli anni i meeting e le gare organizzate dalla nostra società sono risultate essere sempre più numerose e di eccellente qualità.

Attualmente la società (che conta più di 100 atleti tesserati FIDAL, oltre ad un buon numero di appassionati non competitivi) si distingue per l'impegno volto a favorire l'ingresso di giovani atleti nel panorama dell'atletica provinciale. Affiliata alla FIDAL, collabora con le realtà amatoriali locali dell'Hinterland Gardesano e del Comitato Podismo Cremonese, e promuove eventi a livello provinciale, regionale e nazionale. Nel calendario della società spicca la PADENGHE HALF MARATHON, che anno dopo anno è sicuramente una gara di punta nel panorama bresciano.

bottom of page